Premio ANCI Piemonte Innovazione e Sviluppo Next Generation: Rifreddo vince il premio Fondazione CRC

Dettagli del documento

La cerimonia di premiazione si è svolta mercoledì 25 ottobre all'assemblea ANCI a Genova

Data:

giovedì, 02 novembre 2023

PREMIAZIONE RIFREDDO

Descrizione

Nella splendida cornice del 40° Anniversario dell’Assemblea Nazionale di Anci, quest’anno realizzata a Genova all’interno dei locali della Fiera, si è tenuta oggi, 25 ottobre, alle ore 16, la proclamazione dei progetti vincitori del Secondo Premio Nazionale Innovazione e Sviluppo e del Settimo Premio Piemonte Innovazione e Sviluppo Next Generation, iniziativa promossa da ANCI Piemonte e realizzata con la collaborazione di ANFoV (l’Associazione torinese che riunisce i soggetti imprenditoriali ed istituzionali protagonisti della convergenza delle innovazioni tecnologiche nelle comunicazioni) e di ANCI Nazionale

Il Premio, rivolto alle amministrazioni pubbliche e agli enti pubblici, vuole valorizzare i progetti in fase di attivazione o già attivi che siano portatori d’innovazione realizzando le direttive del programma Next Generation UE e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.  

 

All’edizione di quest’anno si sono candidate 121 realtà pubbliche da tutta Italia, per un bacino potenziale di cittadini coinvolti di 11 milioni di persone. I progetti candidati sono stati realizzati da molti piccoli e medi comuni (alcuni di poche centinaia di abitanti e altri di qualche migliaio) del nostro Paese, ma anche da ben 9 capoluoghi di provincia, da 10 Aziende sanitarie e da diverse unioni di comuni o di territori omogenei

Piemonte Innovazione e Sviluppo Next Generation, complessivamente, negli anni, ha raccolto oltre 600 progetti di svariate pubbliche amministrazioni italiane, molti dei quali, dopo essere stati premiati, sono in via di sviluppo o sono stati già messi in atto. I progetti raccolti hanno permesso di creare una banca dati unica nel suo genere, che raggruppa le soluzioni innovative adottate dai comuni per migliorare il proprio territorio anche grazie agli stimoli europei sull’innovazione. Un lavoro che ha permesso anche di “educare” le Pubbliche Amministrazioni al linguaggio proprio della “bandistica” europea, fornendo esperienze utile allo sviluppo sociale, culturale e infrastrutturale dei territori. 

I progetti vincitori sono stati valutati da una commissione formata da 10 commissari selezionati tra esperti di comunicazione, innovazione e progettazione per la pubblica amministrazione delle molte e qualificate realtà che sostengono l’iniziativa.  

I temi principali che hanno caratterizzati i progetti vincitori riguardano una diffusa apertura verso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, soprattutto per la gestione di apparati amministrativi e di soccorso. I progetti selezionati hanno prospettato la gestione integrata di più strumenti innovativi per ottenere un obbiettivo, come l’utilizzo sinergico di geolocalizzazione, Iot, QR code, app e mappe interattive. Non solo: alcuni progetti hanno immaginato un recupero e rilancio virtuoso del proprio territorio sfruttando le potenzialità di strumenti per la gestione green delle risorse, che può essere replicato in altri territori. Altri parlano si smart grid, di comunicazione ultraveloci già oltre il 5g. Progetti indirizzati sia alla sanità e sicurezza pubblica, sia allo snellimento dei servizi erogati dalla pubblica amministrazione, ma anche alla ripopolazione di territori periferici che hanno subito crisi demografiche. Ciò avviene un po’ in tutte le regioni, dalla Sicilia alla Campania, dalle Marche fino al Piemonte. 

AL COMUNE DI RIFREDDO IL PREMIO FONDAZIONE CRC

Assegnati 5mila euro per il progetto "Rifreddo Landscape Lab. Laboratorio Civico"

Progetto:

Il Laboratorio del Paesaggio Montano ha una superficie complessiva di 335,50 mq. su 2 livelli, un pian terreno che comprende un’area esterna per la realizzazione di attività all’aperto, e un primo piano con una superficie leggermente minore attrezzato come sala polivalente simile a quella del pian terreno. Grazie al processo di riqualificazione realizzato con il bando “Fermenti in comune”, gli spazi sono in buone condizioni e con un buon funzionamento degli impianti elettrici e di condizionamento. L’ipotesi di lavoro è di dare sviluppo allo studio di fattibilità elaborato con il bando ANCI che, dopo un utilizzo transitorio degli spazi e la sperimentazione di varie attività, individuava nell’adozione del regolamento per la cura dei beni comuni l’ipotesi di gestione matura dello spazio che è attualmente molto utilizzato ma necessita di passare da spazio usato da una pluralità di soggetti a luogo di sperimentazione e divulgazione delle pratiche collaborative. L’obiettivo è traghettare dalla fase 1, attuale gestione a carico del comune, alla fase 2 auspicata dal piano di gestione che prevede che il luogo viva grazie alle pratiche collaborative soprattutto grazie alla nascita di un nuovo soggetto l’associazione “Giovani di Turno” che dopo aver partecipato al percorso di co-design del futuro dello spazio ha deciso di intraprendere la strada della gestione dello stesso. Dopo una prima fase di formazione sul regolamento per l’utilizzo condiviso dei beni comuni si passerà ad una fase di sperimentazione e co progettazione di una programmazione di attività culturali, animative ed aggregative che vedranno l’associazione “Giovani di Turno” nel ruolo di punto di riferimento e accompagnamento delle logiche intraprese oltre che responsabile della segreteria e della gestione coordinata degli spazi. L’utilizzo funzionale transitorio degli spazi ha restituito la necessità di passare dall’idea di centro giovanile a spazio civico intergenerazionale.

 

Il progetto Rifreddo Landscape Lab, vuole aprire una opportunità in controtendenza alla diminuzione della popolazione ed in particolare dei giovani del territorio, dinamica che non solo spopola le valli e i comuni montani ma che induce l’innalzamento dell’età demografica e il conseguente mancato avvio di nuovi processi di sviluppo. Il bisogno è quello di trovare un equilibrio tra la rigenerazione delle dinamiche collaborative tra la popolazione locale e sviluppare il potenziale educativo ed animativo verso le nuove generazioni.

“Una grande soddisfazione - commenta il Vicesindaco Elia Giordanino - aver visto il nostro progetto tra quelli premiati e ringrazio in particolare ANFOV, ANCI e Fondazione CRC per il sostegno e l’interesse dimostrato. Rifreddo Landscape Lab. Laboratorio Civico rappresenta un nuovo tassello agli obbiettivi di partecipazione giovanile e all’ associazionismo che ci eravamo posti fin dall’inizio del nostro mandato e va a rafforzare le attività presso il Laboratorio del Paesaggio Montano, che dopo aver ricevuto interventi di efficientemente energetico sulla struttura, continua il suo percorso di crescita e di utilizzo come spazio polivalente a disposizione di giovani e associazioni. Ringrazio “Generazioni Monviso” e il coordinatore Paolo Caraccio che ha seguito in prima persona il progetto, oltre all’associazione “Giovani di Turno”: un percorso iniziato due anni fa con il bando Fermenti in Comune che continua la sua crescita e il suo sviluppo interamente con attori del territorio a disposizione dell’intera vallata e del Saluzzese”

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il giovedì 02 novembre 2023, 12:32

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri