Un impianto fotovoltaico sul tetto delle Elementari

martedì, 24 luglio 2012

L&#39edificio delle scuole elementari

La giunta comunale rifreddese ha, in questi giorni, deciso di procedere alla realizzazione di un impianto fotovoltaico sul tetto delle scuole elementari cittadine. Un intervento che non verrà realizzato direttamente dal Comune ma attraverso la formula della locazione del lastrico solare. A questo scopo l’esecutivo ha, infatti, approvato una bozza di bando in cui si fissano le modalità per la partecipazione e le richieste economiche dell’ente. Sul primo versante la procedura ad evidenza pubblica richiede alla ditte interessate di presentare un offerta entro il 20 agosto allegando alla stessa i dettagli tecnici dell’impianto ed una cauzione a garanzia dell’intenzione di procedere alla realizzazione dell’investimento. Un’offerta che dovrà anche contenere una proposta di canone di locazione superiore ai 1500 euro annuali. “Abbiamo voluto procedere alla realizzazione tramite del nostro primo impianto fotovoltaico tramite bando pubblico - spiega il primo cittadino Cavallo Cesare -  da un lato per non gravare sulle casse comunali con un mutuo e dall’altro per evitare di sobbarcarci l’iter procedurale necessario per la messa in opera dello stesso”.  Una scelta che se avrà successo dovrebbe consentire entro la fine dell’anno di realizzare un opera utile per l’ambiente ed allo stesso tempo portare qualche euro in più nelle casse comunali.