Inaugurata piazza Luigi Borello. Un atto di riconoscenza verso chi fu Sindaco del paese per oltre 35 anni

domenica, 21 luglio 2013

Si è tenuta domenica mattina la cerimonia d’intitolazione della piazza antistante l’asilo comunale all’ex sindaco Luigi Borello. Un evento che ha preso il via con il ritrovo davanti alla chiesa in piazza della Vittoria verso le ore 9,30 e che ha visto la partecipazione di numerose autorità ma anche di tanta gente comune. Erano. Infatti presenti tra gli altri il Sindaco Cesare Cavallo, la maggior parte dei consiglieri comunali rifreddesi, il maresciallo Sau della Stazione dei carabinieri di Revello ed il sindaco di Sanfront Roberto Moine. Da piazza della Vittoria, il lungo corteo con tanto di banda musicale, è poi partito per la processione che l’ha portato sul luogo dell’intitolazione. Qui il primo cittadino Cesare Cavallo ha aperto le danze ricordando la figura del Cavaliere Ufficiale Luigi Borello e le motivazioni che hanno portato l’attuale Giunta Comunale ha deliberare l’intitolazione della piazza all’ex sindaco. Un discorso fatto in larga parte di ricordi a mezza strada tra il personale e l’istituzionale a cui è poi seguita la scopertura della targa operata dallo stesso primo cittadino e dal figlio di Luigi Borello. Un momento emozionante sia per chi era impegnato in quell’atto che per i tanti partecipanti alla cerimonia molti dei quali erano visibilmente commossi. Intitolata la piazza come di consueto a Rifreddo è arrivata anche la benedizione da parte dell’autorità ecclesiastica. Una procedura che ha avuto come artefice non il parroco cittadino Don Agostino Tallone (impegnato in altra sede) ma Monsignor Valter Danna della diocesi di Torino. Un fatto non certo straordinario, visto che il prelato (originario di Rifreddo) torna spesso nel piccolo paesino della Valle Po per concelebrare la messa domenicale, ma che ha aggiunto un ulteriore tocco di solennità alla cerimonia. Finite le operazioni dell’intitolazione tutti a gustarsi il gustoso rinfresco offerto da Comune e panetteria Barra di Envie.