Avvisi chiusura scuole tramite sms partito il servizio. Chi non fosse stato raggiunto dal sms di benvenuto lo comunichi in Comune, agli Amministratori o alla mail sindaco@comune.rifreddo.cn.it

domenica, 17 novembre 2013

Ne avevamo parlato alcuni mesi fa e puntuale è arrivata l’attivazione del servizio di avviso della chiusura della scuole tramite sms. In questi giorni, infatti, sui cellulari dei genitori degli alunni rifreddesi sono arrivati i messaggi di benvenuto nel nuovo servizio offerto dall’Amministrazione comunale. “Dopo il lungo lavoro di preparazione concertato con l’azienda fornitrice del servizio e l’espletamento della procedura di inserimento dei dati - spiega il primo cittadino Cesare Cavallo - il meccanismo di allerta in caso di chiusura delle scuole ed altri importanti eventi è finalmente funzionante. Preso atto di questa situazione abbiamo così inviato a tutti coloro che hanno lasciato i propri recapiti un messaggio di benvenuto. Una cordialità che ci consentirà di verificare il corretto funzionamento dell’infrastruttura. A tal proposito invito tutti gli aderenti a verificare l’avvenuta ricezione della comunicazione pregandoli, in caso di mancanza della stessa, di contattare al più presto gli Uffici comunali affinché si ponga rimedio a eventuali malfunzionamenti”. Una fase di test che sulla base delle precedenti esperienze della società che fornisce il servizio non dovrebbe prendere più di qualche giorno e che una volta superata renderà possibile, contestualmente alla pubblicazione dell’ordinanza sindacale di chiusura delle scuole, avvisare tutti i genitori via sms ed evitare agli stessi l’incertezza sul dover o meno raggiungere gli istituti scolastici per le lezioni dei loro figli. Per ciò che consta, invece, il sistema dal punto di vista tecnico va ribadito che lo stesso funziona grazie a delle piattaforme web in grado di effettuare invii multipli di sms attraverso un click dell’operatore. Un sistema semplice ed ingegnoso che potrà essere gestito direttamente dagli operatori del Comune e che stante le previsioni meteo potrebbe non tardare troppo a dimostrare la sua utilità.