Avanza la Cittadella degli anziani. Dopo il Centro anziani è partita in questi giorni la sistemazione del tetto

giovedì, 28 novembre 2013

I lavori

Ad un anno dalla realizzazione del Centro anziani l’Amministrazione comunale rifreddese vara un altro importante intervento verso la realizzazione della “Cittadella degli anziani” di piazza della Vittoria. Il Sindaco Cesare Cavallo ed i suoi hanno, infatti, commissionato l’appalto per la risistemazione del tetto del grande fabbricato donato all’ente dal compianto Tarcisio Dastrù. “Questo intervento - spiega il primo cittadino - è il primo tassello del progetto che prevede lo sfruttamento integrale dei tre livelli sui cui i distribuito l’immobile. Il rifacimento del tetto è un’opera importante che abbiamo voluto fare prima della brutta stagione perché ci consente di mettere in sicurezza tutta la struttura e di ragionare poi con calma sui successivi passi da fare per arrivare a completare la ristrutturazione dell’immobile.” Una ristrutturazione che tenuto conto della volontà degli amministratori e della scadenza dei contratti di affitto degli attuali occupanti non dovrebbe comunque tardare troppo e che in conformità alla volontà del donatore prevede la realizzazione di alloggi per persone di età avanzata ma ancora autosufficienti. Più in dettaglio il progetto realizzato dall’architetto Bacchiorrini di Saluzzo prevede che al primo piano vergano realizzati quattro alloggi, più una lavanderia e gli spazi comuni. Al secondo piano troveranno, invece, posto altre tre unità abitative. Inoltre per meglio soddisfare le esigenze di mobilità degli occupanti il fabbricato sarà dotato di moderno ascensore ma anche rivisitato dal punto di vista degli impianti e dell’aspetto esterno.