Nuove bacheche in legno per segnalare l’inizio del paese

martedì, 25 marzo 2014

le nuove bacheche

Continuano gli interventi dell’Amministrazione comunale rifreddese sulla viabilità e l’arredo urbano del paese. Nei giorni scorsi gli operari comunali hanno provveduto a montare le grandi bacheche in legno che segnalano l’inizio del centro abitato e che danno all’ingresso del piccolo paese della Valle Po un aspetto decisamente più montano. Lo stesse, realizzate in castagno dalla locale ditta di falegnameria Farina Renato, rappresentano, infatti,  un classico esempio di architettura alpina ed inglobano al loro interno, oltre alle indicazioni stradali, anche la funzione di promozione turistica della cittadina. “L’idea in generale - ci spiega il primo cittadino Cesare Cavallo - è quella migliorare la sicurezza stradale ma allo stesso tempo di far diventare esteticamente più gradevole alcune zone nostro paese che ci apparivano un po anonime o trascurate. Negli anni scorsi abbiamo così intrapreso diverse azioni come ridipingere ringhiere e cordoli per renderli più visibili e vivaci e quest’anno ci siamo concentrati sulla segnaletica stradale”. In aggiunta alle bacheche, infatti, il progetto recentemente approvato sulla segnaletica stradale prevede il completo riesame e la tracciatura delle linee bianche sulle strade cittadine, l’inserimento di nuovi cartelli che delimitano il centro abitato e la revisione di quelli esistenti in varie zone del paese nonché l’inserimento di nuovi supporti per le pubbliche affissioni. Una rivisitazione complessiva che costerà alcune migliaia di euro e che sicuramente contribuirà a rendere ancora più bello e sicuro il territorio del piccolo Comune situato alle pendici del Monte Bracco.