Inaugurato il giardino Marco Buasso. Ricorderà il bimbo scomparso 11 anni fa

sabato, 17 maggio 2014

Un momento della cerimonia inaugurativa

C’era davvero tanta gente sabato mattina in via Valentino a Rifreddo per l’inaugurazione del nuovo giardino pubblico intitolato al piccolo Marco Buasso. Un momento davvero bello che ha unito il ricordo di una ragazzo che per la sua sfortunata storia aveva commosso l’intera comunità del piccolo paese della Valle Po alla bella novità della creazione di una nuova area verde attrezzata con giochi per i bambini. Molto sobria come nello stile dell’attuale amministrazione la cerimonia col Sindaco Cesare Cavallo che ha ricordato la storia di Marco, le motivazioni dell’intitolazione e come si è arrivati alla realizzazione della nuova area. Per ciò che consta il primo aspetto il primo cittadino ha sottolineato gli aspetti salienti della breve vita del ragazzo in questione. Spiegando come dopo la sua nascita nel 1995 la sua storia si sia snodata attraverso la lotta contro una problema cardiaco che ha portato lo stesso, dopo due trapianti di cuore e tante vicissitudini mediche, a perdere la vita l’undici marzo 2003. Otto anni di esistenza intensa accompagnata dall’amore dei famigliari che, da un lato, ricordano come il destino possa essere davvero brutale anche nei confronti dei più piccoli ma che allo stesso tempo testimoniano anche come noi non apprezziamo mai abbastanza il fatto di godere di buona salute. Una considerazione, quest’ultima, che sta alla base della decisione dell’intitolazione del giardino e che mira a far si che si tenga a memoria una breve vita che ha lasciato un profondo segno nella nostra comunità ma anche far riflettere su quelle che sono le cose fondamentali della nostra esistenza. Dopo il discorso Sindaco e famigliari del compianto ragazzo hanno scoperto la targa e poi in un bel clima di famigliarità ed amicizia, animato dai ragazzi delle locali scuole elementari, ci si è tutti rilassati all’ombra delle piante del giardino con un piccolo buffet.