Massima pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio della regione Piemonte a partire dal 26 Marzo 2021

Dettagli del documento

Data:

venerdì, 26 marzo 2021

Descrizione

E' giunta determinazione dirigenziale dalla Regione Piemonte per la dichiarazione di stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale del Piemonte a partire dal giorno 26 Marzo 2021, ai fini della Legge n.353/2000 e della legge regionale n. 15/2018. 
La cessazione dello stato di massima pericolosità sarà stabilita con successiva determinazione della Dirigente del Settore Sistema antincendi boschivi, al cessare delle condizioni meteorologiche di rischio. 

A tal fine si evidenzia l'art. 10, comma 7 della suddetta legge regionale: 
"Nei periodi in cui viene dichiarato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi ai sensi dell'articolo 4:
a) non sono ammesse le deroghe di cui al comma 4;
b) sono vietate, entro una distanza di cento metri dai terreni boscati, come definiti dall' articolo 3 della l.r. 4/2009 , arbustivi e pascolivi, le azioni determinanti anche solo potenzialmente l'innesco di incendio, quali: accendere fuochi, accendere fuochi pirotecnici, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare apparati o apparecchiature che producano faville o brace, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale combustibile o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo mediato o immediato di incendio;
c) è vietata qualunque generazione di fiamma libera non controllabile nel tempo e nello spazio."

IN ALLEGATO LA DETERMINAZIONE COMPLETA

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri